domenica 29 marzo 2015

venerdi...arancia.....l'insalata!

come vi avevo anticipato giovedi sono stata ad uno show cooking della kitchenAid quindi la mia insalata non ho potuto magiarla.....ma eccoci qui con l'insalata del venerd' che aveva come ingrediente principale l'arancio.

Vi faccio intanto un breve elenco delle insalate in foglie:
RADICCHIO, INDIVIA RICCIA, SONCINO, INDIVIA BELGA, FOGLIE DI BIETOLA E SPINACI, RUCOLA SELVATICA, LATTUGA GENTILE E RICCIA, LATTUGA ROMANA, LATTUGA ICEBERG E CRESCIONE.

poi per chi mi segue sa anche che nella cucina di Oui si usano moltissimo le erbe aromatiche, quindi qui vi elencherò anche una serie di erbe aromatiche da insalata:
MAGGIORANA, ANETO, ERBA CIPOLLINA, TIMO, ACETOSELLA, DRAGONCELLO, MENTA, CERFOGLIO, BASILICO, CORIANDOLO, FIORI DI CAMOMILLA, PREZZEMOLO, ORIGANO E PORCELLANA.

ora eccoci alla ricetta della mia insalata del venerdi.

ingredienti per due persone:
1 avocado
1 arancia, pelata e gli spicchi tagliati
250 gr di crescione
olio d'oliva
sale pepe
1 cucchiaino di succo di lime

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


visto che ho saltato l'insalata del giovedi, oggi sarò un pò più specifica su alcune considerazioni, allota il crescione che si trova abitualmente dal fruttivendolo ha un gusto tenue e leggereìmente pepato, mentre invece la varietà selvatica è decisamente più pungente!
Prepariamo questa semplice ma gustosa insalata:;
tagliamo a metà l'avocado ed eliminiamo il nocciolo, scaviamo la polpa con un cucchiaino e mettiamola in una ciotola con l'arancia e il cresione. Prepariamo una vinaigrette con l'olio, il lime, sale e pepe e versa leggermete il condiemento sopra.
Questa è un tipo di ricetta molto semplice ma anche nei momenti in cui magari si ha meno tempo è veramenete molto gustosa. Nel caso che si voglia arricchire basta aggiungere crotsini, capperi fritti, pomodori secchi o anche dellr proteine, tipo prosciutto cotto o bresaola.

buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento