mercoledì 19 novembre 2014

Merry Christmas con oui!!! 2nd lesson

Merry Christmas con oui!!! 2nd lesson

mi scuso tantissimo per il ritardo ma purtroppo abbiamo lavorato tanto in negozio, in più ho avuto il bimbo ammalato e sono stata un pochino impegnata……ma eccomi qui con le ricette della seconda lezione del workshop di Natale:

I PRIMI


 "riso venere con capesante e mostarda di cremona"
"maltagliati di farro e canapa"


incominciamo subito con gli ingredienti della prima ricetta e subito dopo con il procedimento cosicché tutte le mie "ALUNNE" potranno eseguirle al meglio 

400 gr di riso venere
8 capesante
mostarda di crenona
brodo vegetale
burro
timo
latte
sale

allora incominciamo facendo bollire il riso nel brodo per almeno 40 minuti, il riso venere cuoce un pochino più lento del riso normale. Appena lo spegnete lo sciacquate sotto l'acqua corrente in modo da bloccare la cottura e dopo aggiungete un filo d'olio in modo da sgranarlo , cioè in modo che i chicchi rimangano separati.
 poi in una padella mettete una noce di burro, dividete le capesante dal mollusco e fate leggermente scottare il mollusco arancione nel burro e subito dopo lo mettete dentro ad una ciotola con un po di latte, circa 70 ml, e aggiungete un cucchiaino di timo. Frullate bene in modo da creare una crema abbastanza liquida e mettete da parte 







nella stessa padella mette a cuocere le capesante tirandole con il burro circa 2 minuti per lato, ma senza cuocerle troppo perchè altrimenti le capesante risultano stoppose. Comunque quando vedete che incominciano a dorarsi le togliete.


e a questo punto impiattate:
mettete nel piatto un coppapasta, lo riempite per meta con il riso, schiacciandolo bene, togliete il coppapasta e sopra ci stendete un cucchiaio della crema che avete preparato in precedenza. Sopra infine ci adagiate la capasanta con una ciliegina di mostarda.  



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ed ecco al seconda ricetta:

100 gr di fagioli borlotti sgocciolati
200 gr di farina di frumento 00
200 gr di farina di farro integrale
40 di farina di canapa
4 uova
1 tuorlo
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla media
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di pecorino grattugiato
olio
sale e pepe qb

preparate i maltagliati mescolando con l'impastatrice o con le mani le 3 farine, subito dopo aggiungete le uova e il tuorlo e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 


Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero, nel caso non abbiate il tempo di farla riposare basta aggiungere un po di farina in più nel omento in cui la tirate, altrimenti si creano dei buchi perché la osta risulterebbe troppo bagnata.
poi tirate la pasta con il matterello o con la sfogliatrice ,mantenendo uno spessore non troppo sottile e tagliatela a pezzi irregolari disponendoli man mano sopra d un tagliere infarinato











per il sugo, tagliate la cipolla sottile sottile e fatela appasire in una padella con dell'olio. Fatela appassire fino a  quando non sentirete un odore dolciastro il che vorrà dire che la cipolla ha buttato fuori tutta la sua acqua e non va ad intaccare gli alimenti che verranno messi in seguito. Aggiungete poi i fagioli, il pomodoro e acqua necessaria a coprire il tutto, salate leggermente e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un pochino d'acqua  perché questo sugo deve risultare un pochino morbido.






per ultimo lessate i maltagliati in abbondante acqua salata per circa 10 minuti ( in base allo spessore della pasta regolate il tempo), scolateli e ripassateli nella padella con il condimento.

completate il tutto con una manciata di pecorino e di pepe!!!!



la prossima lezione sara relativa a i secondi piatti,saranno piatti super gustosi……. 

Le ragazze che partecipano al corso di hanno chiesto di fare un video perché così le ricette anche dopo tanto tempo si ricordano….non potendo pero'farlo cercherò sempre di più di descrivere in tutti i particolari e in tutti i passaggi le mie ricette, ma nel caso abbaite qualsiasi dubbio non esitate a scrivere

BUON APPETITO DA OUI IN CUCINA!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento